La salute vera non si trova chiusa in un barattolo, né in una pillola. La salute vera non si può vendere a buon mercato, e nemmeno si possono pagare cifre astronomiche per raggiungerla. La salute vera non è un numero. La salute è un risultato. La salute è una conseguenza. La salute è normale e naturale, e tutti ce la meritiamo.
Un nuovo problema riguardo la salute emerge
Ma non è facile. Se in passato abbiamo avuto il problema delle poche risorse, ora il problema è il contrario: le risorse sono anche troppe! Ma per lo studente della salute, quella vera, e per l’appassionato e l’interessato, la salute è a portata di mano grazie all’Era dell’Informazione.
Ci vuole motivazione e disciplina
Ci vuole educazione e anche un po’ di coraggio, perché la salute vera proviene SOLO dalla pratica di una vita salutare. E questa include SOLO e solamente aria fresca, acqua pura, alimentazione alla quale siamo biologicamente adattati, luce solare, riposo, relax, relazioni sociali amorevoli, pace mentale ed emozionale, positività e sicurezza di vita.
Senza la salute, niente ha più senso. Né il denaro, né la carriera. E alla famiglia si porta solo dispiacere e preoccupazione. Senza la salute, la vita non è Vita.
La nostra missione verso la salute vera
Cari amici, questo è un luogo dove viene innalzata SOLO la VERA salute, quella che viene da dentro, quella che richiede sforzo e impegno giornaliero, quella che non si può comprare. Non ci sono scorciatoie o mezze vie. Sebbene ci siano degli strumenti che ci possono aiutare nel cammino, la salute è quella che solo il corpo umano, attraverso la sua omeostasi (l’equilibrio e il benessere interiore), può raggiungere. E può succedere solo se lo assecondiamo intelligentemente.
Il corpo e solo esso è in grado di guarire
Non cadete nell’inganno del venditore (magari ignaro anche lui) che vuole allettarvi con l’ultima “scoperta” venuta dall’oriente, la radice, il fungo, la polvere… anche se sembrerebbe funzionare. Anche l’aspirina funziona, ma vuol dire che questa appartiene all’organismo? Non avete il mal di testa per una mancanza di aspirina. Non siete in sovrappeso per una mancanza di zenzero. La salute e il benessere risultano solo e solamente se si seguono le pratiche di una VITA SALUTARE.
C’è bisogno di costanza e determinazione nel cammino verso la salute
Non accadrà da un giorno all’altro. Bisogna fare dei pilastri della salute la propria vita, non un hobby. La dieta deve essere ciò che mangiamo generalmente, non una questione di una settimana.
Rimanete in salute, vivete in armonia, predicate la pace e aiutate il prossimo (se pronto ad ascoltare ed agire) nel suo cammino verso la consapevolezza.
Buona Vita e buona Salute a tutti!
Unisciti anche tu al Blog de ilDragoParlante, inserendo la tua mail in alto a destra, cosí da non perderti i prossimi articoli ed eventi!
Sono macrobiotica da 40 anni, vegana da 10, vegana crudista da 1 anno. Ho 60 anni ma continuo ad essere obesa. Sono guarita da hascimoto, ma non dai raffreddori continui, dalla fibromialgia e dall’obesità. Sono ipotiroidea da sempre. Sono vegancrudista per motivi etici e perché ci credo. Che fare? Buona vita a tutti!!!
Cara Susanna, grazie mille per aver commentato!
Innanzitutto bisogna tenere a mente che l’alimentazione non è tutto 🙂 Sono tanti i fattori che giocano un ruolo nella salute dell’uomo e l’alimentazione, seppur importante, è solo uno di questi.
Bisogna guardare la tua vita in generale, partendo probabilmente proprio dall’infanzia. Eri una bambina felice, allegra, stressata, osservare il ruolo dei tuoi genitori, l’ambiente a scuola…
Bisogna vedere quanto e come riposi/dormi, se fai attività fisica, il lavoro, le relazioni sociali…
Per quanto riguarda la dieta, mi chiedo se hai già provato a farne una senza lectine.
E se fossi in te andrei anche da un bravo endocrinologo e fare degli esami (se non li hai già fatti). Potrebbero esserci squilibri ormonali che semplicemente fanno sì che sia impossibile perdere peso – qualunque dieta tu faccia.
Ancora, ti consiglierei di ricercare il tema “EFT”, o tapping, e andare a lavorare sul tuo livello emotivo. Potrebbe sbloccare diverse cose inaspettatamente.
Infine, guarda i risultati che hai già ottenuto! Guarire da una malattia autoimmune come l’ipotiroidismo di Hashimoto non è una cosa da poco! Prenditi un momento per essere grata di ciò. Prenditi un momento per dire “grazie” al tuo corpo, ora…
Ti saluto con grande affetto,
Serena
Serena ti seguo ormai da un anno,anche se non sempre con la costanza dovuta, e ti dico che sei un mito x me !!!
È difficile cambiare il proprio modo di pensare,ma non impossibile!!!
I tuoi consigli sono straordinari e facili da ricordare!!
Mi trasmetti serenità e forza per progredire nel mio cammino verso una vita più felice,passo dopo passo,c’è la farò ?
Avrei bisogno anche dei buoni consigli anche per i bambini,!!!
Grazie dal profondo del cuore e spero un giorno dì poterti abbracciare!
Con affetto Veronica!!
Cara Veronica, che piacere leggere questo commento… grazie mille! 🙂
Step by step, l’importante è la direzione!
A presto!
Buona Vita <3
Serena
PS: Magari trovo qualcuno di bravo per scrivere qualcosa anche sul tema bambini e Igiene Naturale... Cerco sempre di scrivere per esperienza, oltre che ricerca, e non avendone ancora non sento di potermi esprimere come il tema richiederebbe (e mi piacerebbe). Grazie dell'input!
In conclusione è quasi impossibile stare in salute se non hai relazioni sociali amorevoli, pace mentale ed emozionale, positività e sicurezza di vitae in più qualcuno che ti vende un corso povera vita che tristezza
Caro Carmelo, non so di che tristezza parli… 🙂
Pensiamo anche solo alla nostra capacità di leggere. E’ fondamentale ed è così semplice, ma c’è bisogno di qualcuno che ti insegni come decifrare le lettere e dare senso alle parole.
L’Igiene Naturale e la salute sono semplici, ma c’è bisogno di avere delle chiavi per capire certi concetti sulla salute i quali sono così rivoluzionari se letti nel modo giusto. Stiamo parlando di andare contro tanti dei preconcetti e programmi che ci hanno impartito fin da piccoli.
Il corso che ho fatto in Igiene Naturale ha così radicalmente trasformato la mia vita e lo considero una benedizione! Sono così contenta di averlo fatto perché ora mi sento così forte, così sicura e così tranquilla, anche e proprio quando mi ammalo. Non credo di aver speso meglio del mio tempo e del mio denaro, perché è qualcosa che mi porterò fino alla tomba. E’ un dono, e sono eternamente grata di aver avuto quest’opportunità <3
Di certo ci sono tanti modi per raggiungere la salute, ma questo è un modo che per me (e migliaia di persone) ha funzionato. Quindi è quello in cui credo e che condivido.
Ti ringrazio di aver commentato!
Serena
Serena vedere i tuoi video è leggere tutto quello che trovo, per la tua giovane età sei una forza, trasmetti tanta ma tanta energia, e tanto carisma.
Sono Marina una volta ho letto, che si decide di dare una svolta alimentare, uno per intelligenza due per disperazione, la mia è la seconda.
Fin da piccola ho sofferto d ‘ asma e febbre altissima con un impasticcamento di 40 anni di vita di cortisone, takipira boncodilatatori e tanto altro.
Prendo in mano la mia vita, decido di andare da un dietologo, faccio esami di intolleranza ed elimino i cibi dannosi ed ottengo i risultati, capisco che qualcosa non va, inizio ad informarmi a leggere Camphel il quale mi cambia la vita,Franco Berrino, Valter Longo, dopo aver eliminato latte e tutti i derivanti, elimino la carne, senza rendermene conto diventò vegana, anche se io non amo le etichette, cerco di leggere …. ma chi ti consiglia gli enzimi, chi i probiotici, chi le proteine sunwarrior, nel frattempo le dosi di alimentazione crudista aumentano parecchio, da quasi nove anni non ho febbre, tosse ne asma nulla, non prendo nessun farmaco, tre mesi fa decido di fare un controllo delle analisi, il risultato mi lascia basita, colesterolo cattivo di pochissimo alto e valore della tiroide idem.
La cosa mi rattrista tanto, riprendo le retini della situazione e inizio con monofrutta a colazione insalatone ed estratti e la sera prendo la compressa del dotto pierpaoli,di melatonina, faccio gli esami tutto perfettissimo.E mi sento di nuovo più grintosa, per me il cambio alimentare è stata la mia salvezza , in questo momento della mia vita ho bisogno di camminare da sola, e credo che la soluzione che mi rispecchia sia un corso di igienista.
Grazie Serena per quel che riesci a trasmettere. Baci Marina