Ciao a tutti!
Oggi vi parlo di un problema molto sentito quando si cerca di avvicinarsi all’Igiene Naturale e al crudismo, ovvero…il gonfiore!
Le fibre, soprattutto quelle insolubili, possono fermentare oltremodo in un intestino infiammato, pigro e non abituato, a causa dell’azione della flora batterica, generando gas e causando gonfiore, crampi, sensazione di pesantezza e distensione addominale.
Questo è particolarmente vero per frutti ricchi di fibre come banane, pere e prugne e verdure/ortaggi come sedano, crucifere (broccoli e cavolfiori) e spesso insalata.
Ditemi un pò..Quante volte avete provato ad inserire più frutta e verdura ma avete abbandonato per i disagi intestinali correlati?
Se la risposta è “tante”, ho l’evento che fa per voi!
TA-DAAAAAAA!!
Dal 30 agosto al 1 settembre, vi invito a partecipare a un’esperienza unica di 3 giorni per iniziare gradualmente ad inserire cibi crudi nel vostro regime alimentare.
Un percorso semplice, gustoso e naturale che vi permetterà:
- di avvicinarvi pian piano a conoscere questi cibi così potenti, senza spiacevoli inconvenienti;
- di far conoscere anche a chi è scettico, un modo di mangiare cibo vitale, senza rinunciare a qualche pasto cotto;
- di scoprire tutti i benefici dell’alimentazione igienista e del crudismo nel rispetto del vostro corpo;
- e, non ultimo, prepararvi alla prova vegana crudista igienista che si terrà dal 2 al 8 settembre con Serena.
PERCHÈ INTRODURRE PIÙ CIBO CRUDO?
Il cibo crudo è una fonte incredibile di nutrienti, ricco di vitamine, minerali, enzimi e antiossidanti che, però, si perdono durante la cottura.
Questo evento è studiato proprio per accompagnarvi passo dopo passo verso una maggiore consapevolezza alimentare.
LA NECESSITÀ DI PROCEDERE GRADUALMENTE
Introdurre una percentuale maggiore di cibo crudo nella alimentazione non significa, infatti, cambiare tutto da un giorno all’altro. È fondamentale procedere per step, in modo che il corpo possa adattarsi al meglio.
Chi passa a una dieta crudista troppo velocemente può sperimentare gonfiori, disagi digestivi o sensazioni di fatica, proprio perché il corpo non è abituato a digerire grandi quantità di frutta e verdure.
Durante questo evento, condurremo il corpo in una transizione naturale e progressiva, rispettando i ritmi e le esigenze dell’organismo.
3 MENÙ CON PERCENTUALE CRESCENTE DI CIBO CRUDO
Durante questi 3 giorni avrete l’opportunità di seguire 3 menù, con una percentuale crescente di cibo crudo, perfetti per un’integrazione graduale:
– Giorno 1: Il primo giorno sarà all’insegna della scoperta. Inizieremo con una percentuale di 30% di cibo crudo. Potrete gustare piatti come porridge alla frutta, modeste porzioni di insalate energizzanti, accompagnate da pietanze cotte leggere come cereali integrali e patate al forno o al vapore.
– Giorno 2: Il secondo giorno saliremo al 50% di crudo, con un menù ricco di nutrienti e combinazioni facili da digerire: aumenterà la quantità di frutta al mattino, con un gelato di banane – naturale, senza glutine, lattosio e zuccheri aggiunti – ed introducendo anche superfood come le alghe nori per una versione di vegan sushi sana e leggera. I piatti cotti saranno ancora presenti, ma in misura minore e preceduti sempre da una porzione di verdura cruda.
– Giorno 3: Arriveremo al 70% di cibo crudo ed esploreremo la leggerezza e il nutrimento della colazione con frutta, poi spaghetti senza glutine o di zucchine e una mega insalatona con salsa a base di avocado, oltre ovviamente a snack e spuntini sani.
Gli alimenti cotti saranno ridotti al minimo, ma sempre presenti per dare equilibrio alla transizione.
N.B. Si tratta di indicazioni che potrete comunque adattare alla vostra situazione: se sentite che vi serve “più tempo”, potete anche fare 2-3 giorni per ciascuna tipologia e procedere in ascolto delle sensazioni del vostro corpo!
PREPARARSI ALLA PROVA VEGANA CRUDISTA IGIENISTA
Questo evento non è solo un’occasione per migliorare l’ alimentazione e scoprire i benefici del cibo crudo, ma è anche una preparazione ideale per partecipare alla prova vegana crudista igienista dal 2 al 8 settembre con Serena! Trovate tutte le info nel suo sito.
Durante quella settimana, esplorerete il crudismo a un livello più profondo, approfondendo gli aspetti rigenerativi della dieta crudista.
Questo evento introduttivo vi permetterà di affrontare quel percorso con maggiore consapevolezza, preparati e motivati.
UNA INTRO FUNZIONALE AL METODO 80/20
E se in questi giorni la percentuale di crudo arriverà anche al 70%, potrebbe essere una ottima introduzione al metodo 80/20 che è una idea alimentare per la vita, che consente di godere appieno dei benefici del cibo crudo ma anche delle gioie di qualche pasto “coccola” cucinato!Solo così si costruisce benessere e salute duraturi, gioiosi ed appaganti, senza rigidità o privazioni!
Vi dirò di più nella mini guida che trovate qui sotto!
UN’OCCASIONE PER FARE NUOVE “AMICIZIE”
Oltre all’ esperienza culinaria, si tratta anche di un’opportunità per “fare amicizia” sia con il cibo crudo che con altri partecipanti che, come voi, vogliono esplorare nuove vie di benessere.
Insieme, scopriremo ricette semplici, gustose e pratiche, condividendo esperienze, consigli e dubbi.
Sarà una bellissima opportunità di scambio e arricchimento sia per chi lo ha già fatto ma anche per chi è agli inizi ed è curioso di apprendere, per creare nuove connessioni e portare avanti un cambiamento duraturo e positivo per la vita.
1. Scarica qui il pdf dei 3 giorni!
Mini guida 3 giorni cibo crudo
2. Se vuoi accedi anche al gruppo di supporto Whatsapp dedicato a QUESTI 3 GIORNI!
IMPORTANTE!
Per la PVCI vera e propria, invece, iscrivetevi al Gruppo Facebook la Serena Salute!
Share is Care!
::—::—::—::—::—::—
Unisciti anche tu al Blog de ilDragoParlante, inserendo la tua email in alto a destra, così da non perderti i prossimi articoli, ricette ed eventi!