Casa Salute Eccomi qui, mi presento… Sono Valentina!

Eccomi qui, mi presento… Sono Valentina!

293
2

Ciao a tutti,

sono Valentina Veronesi e sono incredibilmente entusiasta di scrivere queste prime righe su questo blog..

Quando Serena mi ha suggerito di scrivere un articolo per presentarmi e fare il mio ingresso nel team de “Il Drago Parlante”, sono stata travolta da mille emozioni!

Questo sito è stato per me una bussola, una guida fidata che mi ha accompagnato lungo il percorso verso l’Igiene Naturale, cambiando radicalmente la mia vita a livello fisico, mentale e spirituale.

Ma non avrei mai immaginato che questo viaggio mi avrebbe condotto a guidare questo incredibile progetto! È un onore per me prendere il testimone e continuare l’opera di divulgazione di Serena e Nicolas.

Con il vostro supporto, cari lettori, mi auguro di portare nel blog e sui miei canali Instagram e YouTube contenuti preziosi per far conoscere e applicare sempre meglio i principi dell’Igiene Naturale.

Ricordiamoci sempre che sì, la salute è davvero nelle nostre mani!

Ora permettetemi di presentarmi brevemente, solo un assaggio di me e del mio innamoramento per l’Igiene Naturale. Poi vi racconterò la mia storia nei minimi dettagli, sperando di ispirarvi.

La mia passione e curiosità mi hanno sempre spinto, nel corso degli anni, a indagare su come raggiungere un benessere completo, sperimentando varie forme di nutrizione, allenamento, cura e sostegno per il corpo e per la mente.

Il mio percorso non è stato facile né lineare. Ho provato mille diete e protocolli di allenamento (corsa, body building, power lifting), seguita da diversi professionisti, ma la sensazione era che mi ritrovavo sempre tra approcci rigidi e ossessione per la perfezione, e tutto era sempre troppo influenzato da dogmi alimentari e condizionamenti sociali.

Risultato? Ero sempre insoddisfatta ed “incompleta” e non me ne capacitavo.

Allora ho cominciato a voler capire: ho studiato certificandomi prima come insegnante di allenamento funzionale, fit boxe e rebounding, poi come istruttrice di Pilates Matwork, Reformer e Ginnastica Yoga e infine coniugando tutto ciò che ho appreso in un mio personalissimo metodo di allenamento che abbraccia il corpo a 360 gradi tra rafforzamento, tonificazione e definizione muscolare, ma anche stretching e movimento consapevole.

La questione nutrizione continuava ad essere un pò ostica perchè scrollarmi di dosso tanti pregiudizi alimentari di atleta devota ad una alimentazione onnivora ed iperproteica non è stato facile…

…Ma tutto è cambiato quando ho scoperto iDP e la sua inesauribile fonte di informazioni. Ricordo che quando ho letto il primo articolo, uno ha tirato l’altro..come le ciliegie!

Ho trascorso intere giornate a immergermi nei link, nei contenuti e nei video; ogni parola risvegliava in me una consapevolezza “innata” del benessere. Tra le mille teorie complesse – e spesso anche contrastanti – degli esperti, ho sentito che c’era un modo diverso, più naturale, per nutrire il corpo; un qualcosa che sapevo essere parte di me, ma che lottava per emergere e raggiungere una consapevolezza piena, a causa delle paure, delle abitudini e delle convenzioni del passato.

Questa vocina interiore, dopo solo alcuni mesi, mi ha persuaso ad iscrivermi all’Accademia di Igiene Naturale di Serena…e nessun’altra scelta fu più azzeccata!

Grazie a queste conoscenze, ho abbandonato l’idea di dieta rigida, il timore della malattia, i pregiudizi e le false certezze sul benessere che mi tenevano intrappolata in schemi che non rispettavano le mie reali esigenze e.. ho imparato ad ascoltare e a fidarmi del mio ISTINTO!

Ho rivoluzionato il mio modo di mangiare e, più in generale, di pensare e di affrontare la vita: i risultati sono stati sorprendenti, al punto che a volte faticavo a credere che fossero reali!

Più semplificavo… più miglioravo!

L’Igiene Naturale è davvero potente nella sua disarmante semplicità!

Oggi sono una Coach Alimentare certificata presso l’Accademia di Igiene Naturale di Serena e diffondo queste conoscenze a tutti quelli che incrociano il mio cammino, ricevendo gratitudine e feedback positivi. Ho nel tempo affinato anche il metodo 80/20 per imparare come mangiare sano ma senza demonizzare i propri cibi “coccola”; uno strumento utile per avvicinarsi sempre di più alla nutrizione vera e non parlare più di diete tristi e restrittive.

(A proposito, se non l’avete già fatto, potete scaricare gratuitamente una piccola guida che ne parla, oltre ad altri 2 eBook riguardanti i concetti base dell’ e i 13 Mantra dell’ Alimentazione Consapevole cliccando qui. )

Incoraggio la semplicità, la naturalità e il ritrovamento di uno stile di vita il più sano possibile.. ANCHE IN CITTA’!

Avete presente Roma, la Città Eterna?

Vivo e gestisco qui il mio Studio Olistico e Fitness e, diciamocelo, questa città non è proprio famosa per essere un paradiso igienista!

Negli anni, però, ho messo a punto un modo tutto nuovo di concepire l’Igiene Naturale, “Urban Style” ..È vero, viviamo in un mondo dove il ritmo è sempre frenetico e la Natura sembra essere solo un ricordo lontano, ma credetemi, c’è speranza!

Anche in mezzo a questo caos, possiamo trovare il nostro equilibrio ovvero l’abilità di mantenerci sani, energici e vitali e vivere al meglio!

Il mio motto, che ripeterò spesso, è “fare il meglio che si può con quello che si ha”!

Un altro mio motto è “share is care” perchè l’unione e la condivisione sono degli strumenti potenti di crescita e supporto reciproco ed io sono felice di condividere con voi i miei studi, le mie esperienze, le mie sfide e le mie strategie pratiche di vita.

Vi invito a unirvi a me in questo viaggio verso un benessere più completo e consapevole, mentre insieme (ri)scopriamo le sagge lezioni insegnate dalla maestra per eccellenza: la Natura!

Vale

 

2 COMMENTI

    • Grazie Laura!
      una nuova, bella avventura da percorrere insieme!come piace a noi!

LASCIARE UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here