C’era una volta,
in un regno di natura, freschezza e colori,
👑Sua Maestà il Wrappettone,
un sovrano amato da tutti per la sua bontà e i suoi incredibili poteri nutritivi.
Avvolto in una mantella di sfoglia crudista, creata con cura con verdura e frutta essiccate, Sua Maestà custodiva al suo interno un tesoro di ingredienti sani e vivaci, che portavano salute e gioia a chiunque lo gustasse.
Con la sua natura cruda, senza glutine, senza lattosio e senza conservanti, preservava ogni singolo nutriente e viveva per nutrire e rinforzare il microbiota degli abitanti del suo regno.
Ma ciò che rendeva unico il Wrappettone erano le sue vesti multicolori e i sapori mai uguali.
Ogni volta si presentava in una veste diversa, con farciture e salse che illuminavano gli occhi e il palato. Era una vera meraviglia da ammirare e gustare: sfizioso, saziante e, soprattutto, leggero come una favola.
.-.-.-.-.-.-.-.-.
Ok, no…non sono impazzita! Sembra una favola, ma questa realtà esiste davvero! Sua Maestà il Wrappettone non è solo un sogno, ma un’opzione deliziosa e reale per portare freschezza, colore e nutrimento nei nostri pasti quotidiani.
.-.-.-.-.-.-.-.-.
Ed ora vi spiego tutto:
Chi mi segue su Instagram e YouTube sa che è circa un anno e mezzo che sperimento ricette per i miei Wrappettoni (c’è una playlist dedicata), e che ormai sono diventati uno dei miei cibi preferiti!
🌯 Li adoro perché sono:
•CRUDI: le sfoglie sono fatte di verdura e frutta essiccate a una temperatura non superiore ai 42°C, così da preservare tutti i nutrienti, le caratteristiche organolettiche e gli enzimi vivi, benefici per la salute intestinale e per il microbiota.
•COLORATI: ogni combinazione di ingredienti crea basi di colori diversi, e con le farciture e le salse sempre nuove diventano una vera gioia per gli occhi.
•NUTRIENTI: sperimentando con varie ricette, riesco a includere tutte le verdure e gli ortaggi necessari per assicurarmi una gamma completa di nutrienti, il famoso “arcobaleno” di sostanze benefiche.
•LOW CARB: non ci sono farine nè surrogati raffinati, il che li rende perfetti anche nell’ottica di un eventuale difficoltà a gestire quote di amidi importanti.
•GUSTOSI: ricordano una piadina o un burrito, ma senza la pesantezza di alimenti confezionati, delle farine raffinate e dei condimenti pesanti. (Vincono anche contro le piadine tradizionali, guardate questa immagine…vero?)
•CREATIVI: danno libero spazio alla fantasia, con infinite possibilità di combinazioni e sapori.
•COMODI: facili da mangiare anche in giro, sono perfetti come un’insalata “pret-a-porter”.
•SFIZIOSI: semplicemente tenerne uno in mano, farcito e pronto da gustare, è una vera soddisfazione!
•SAZIANTI: ideali da riempire con insalate, ortaggi, legumi, burger vegetali, verdure grigliate e molto altro.
•SALUTARI: Si prestano anche a versioni onnivore farcite con affettati, formaggi o salmone, ma io preferisco mantenere un approccio veg! Ma già mangiare questa sfoglia così “nutrizionalmente potente” rifornirà il corpo di tante vitamine e sali minerali.
•FACILI DA PREPARARE: perfetti per il meal prep, si possono conservare farciti per 2-3 giorni e le sfoglie anche per una settimana (anche se, devo ammettere, non mi durano mai così tanto!)
•FURBI: consentono di consumare molte verdure quasi senza accorgersene, una scelta perfetta anche per i bambini.
Insomma… Io me ne sono innamorata!
E per questo ho deciso di raccogliere tutto in un manuale dedicato: una guida completa che ti accompagnerà passo passo nella creazione dei tuoi Wrappettoni.
All’interno troverai gli utensili che uso io con link interattivi per visionare gli articoli, consigli pratici, ricette sia dolci che salate, e tante idee per preparare creme e salse perfette per farcirli.
.-.-.-.-.-.-.-.
Un invito ad abbracciare questa scelta creativa e salutare, arricchendo ogni tuo pasto di colori, sapori e nutrienti!
Il manuale lo trovi nell’E-shop qui o direttamente a questo Link per l’acquisto.
E quando realizzerai i tuoi Wrappettoni, scrivimi e condivi le tue foto…non vedo l’ora di vedere Sua Maestà anche sulla tua tavola!!!
—————————
Unisciti anche tu al Blog de ilDragoParlante inserendo la tua mail in alto a destra, così da non perderti i prossimi articoli ed eventi!