Ecco un altro esempio di menu settimanale vegano crudista igienista per l’inverno. Il menu settimanale vegano, crudista, igienista, in formato A4, é liberamente scaricabile e lo trovate alla fine dell’articolo.
IMPORTANTE: SE NON AVETE MAI FATTO ESPERIENZE COL CIBO CRUDO E PREFERITE INIZIARE GRADUALMENTE AD INSERIRLO NELLA VOSTRA ALIMENTAZIONE…INIZIATE CON 3 GIORNI DI CIBO CRUDO GRADUALE! TROVATE LE INDICAZIONI, MENù E RICETTE QUI Cibo Crudo, PasTo Dopo PasTo: 3 Giorni per Sentirsi Meglio! (con miniguida e menu)
Se invece siete pronti e carichi, si parte!
Questo schema è stato ispirato all’autunno italiano, anche se non tutti i prodotti sono nativi dell’Italia e prettamente autunnali. Portate pazienza, se qualcosa non vi va di comprarla, non compratela e cercate un sostituto. Oppure omettete del tutto l’ingrediente e aumentate gli altri.
È chiaro che lo schema non può soddisfare i bisogni di tutti, quindi siete liberi di modificarlo a vostro piacimento e secondo le vostre risorse.
Lo schema apporterà ogni giorno dalle 1800kcal alle 2200kcal.
Info sullo schema alimentare vegano tendenzialmente crudista d’autunno
- Lo schema alimentare vegano tendenzialmente crudista è stato creato per un vasto pubblico e quindi le ricette sono semplicissime, usano pochi ingredienti ben combinati e non c’è il bisogno di possedere strumenti particolari o costosi (viene utilizzato però il frullatore);
- Gli snack (del mattino e del pomeriggio) sono facoltativi;
- Si possono scambiare le cene per i pranzi;
- Sono suggerite 3 cene vegane in alternativa delle cene crudiste del martedí/giovedí/sabato per chi non se la sente di fare la settimana interamente crudista;
- Le cene vegane vanno precedute da un’insalata fresca o un frullato di insalata, possibilmente senza condimento;
- Le cene crudiste sono divise in due portate. Prego aspettare almeno 20-30 minuti tra una portata e l’altra;
- Se sentite che le quantità di cibo sono troppo grandi per voi in questo momento, diminuite le dosi e mangiate fino a sentirvi bene. Non sforzatevi, ma prendete coscienza che, essendo frutta e verdura di densità calorica minore dei cibi ai quali siete abituati, avrete bisogno di mangiare una quantità maggiore di cibo per soddisfare il vostro fabbisogno energetico;
- Per gli sportivi e le persone di grande corporatura (specialmente uomini): avrete sicuramente bisogno di un apporto calorico maggiore e consiglio di aumentare 1) la frutta dolce e semi dolce (cachi, uva, mele, banane, pere…) e 2) frutta secca (noci, noccioline, mandorle, anacardi…), ma senza esagerare.
Cosa otterrete seguendo lo schema alimentare vegano tendenzialmente crudista
- Pasti che seguono le giuste combinazioni alimentari;
- Esclusione di spezie e condimenti forti, tossici per l’organismo, e che interferiscono con la digestione;
- Riduzione drastica del sale, un altro veleno;
- Pasti bilanciati e facilmente digeribili;
- Un’alimentazione crudista che non è troppo alta in grassi;
- Un’alimentazione quasi atossica;
- Una buona razione di kcal per mantenere l’energia alta;
- Una guida per una settimana in spensieratezza;
- Un’opportunità per lasciare il tempo al corpo di disintossicare;
- Ritrovare il piacere dei sapori naturali e autentici e godere di tutte le nuances di frutta e verdura.
Schema/Menú settimanale:
(per scaricare il documento il formato A4, clicca sull’immagine e salva)
Ricette:
Ricette_Ricette_Crudiste
Lista della spesa:
Lista della spesa
Kcal delle giornate:
16_02_Conto chilocalorie seguendo il Menú Settimanale
17_02_Conto chilocalorie seguendo il Menú Settimanale
18_02_Conto chilocalorie seguendo il Menú Settimanale
19_02_Conto chilocalorie seguendo il Menú Settimanale
20_02_Conto chilocalorie seguendo il Menú Settimanale
21_02_Conto chilocalorie seguendo il Menú Settimanale
22_02_Conto chilocalorie seguendo il Menú Settimanale
Certificato di partecipazione:
(per scaricare il documento il formato A4, clicca sull’immagine e salva)
-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Unisciti anche tu al Blog de ilDragoParlante inserendo la tua mail in alto a destra, così da non perderti i prossimi articoli ed eventi!
Se i contenuti gratuiti del blog e il viaggio de Il Drago Parlante ti sono d’ispirazione, aiutaci a continuare a creare e condividere conoscenze preziose sull’alimentazione naturale e il benessere autentico: Supporta il Drago
fantastica!! baci e ci troviamo prestissimo xoxox
Ciao Serena! Ho un piccolo dubbio..cosa ne pensi dei funghi? Per il test tutto ok! Ormai a pranzo mi preparo sempre un bel piatto di frutta,questo mi tiene lontana da cioccolato e dolci vari,a cena piatti crudi o cotti,movimento (mi è sempre piaciuto) e aria fresca..spero arrivi presto la primavera! Mi sento bene,calma,sorridente(per mia fortuna non mi abbatte niente,sarà che sono testarda!)e,bellissima notizia,mia figlia non vuole più il latte a colazione,ci ha messo quasi 8 anni ma ha capito che non le fa bene. Questo percorso sembra quello giusto per me,per il mio corpo..grazie per gli articoli molto chiari e i video ..ah panorama stupendo la da te..
Ciao Marianna! Hai visto che successo con tua figlia…bene! Sui funghi non penso molto dal punto di vista salutare, dal punto di vista gustativo invece mi piacciono 😉 Se non sono cotti passano attraverso l’organismo cosí come entrano e quindi per me non ha molto senso mangiarli crudi (anche perché diciamocelo, non hanno tanto gusto), ma cotti invece li uso ogni tanto per variare. I funghi hanno uno scopo ben preciso sul pianeta, non fanno parte né del regno animale, né vegetale, sono lí per “digerire” e rendere di nuovo disponibili altri organismi. Non credo siano adatti per il consumo umano, ma il loro uso saltuario (di quelli commestibili ovviamente) non é dannoso.
Vedi,non si finisce mai di imparare! Grazie
Ciao Serena sono Katia,
ti scrivo qui perchè stavo cercando il conto delle chilocalorie della prova Estate, su FB me la son persa e non riesco più a recuperarla…magari perchè uso l’iphone anzichè il pc e dunque più in basso di un determinato numero di post non mi fa scorrere.. riesci ad aiutarmi ?
Grazie!!
CIAO SERENA SONO RIUSCITA A RECUPERARLA!! GRAZIE E SCUSA!!
Tranquilla, sono felice tu l’abbia trovata 🙂 Comunque posteró alla fine della Prova tutta la documentazione qui sul sito 😉
[…] e le ricette La Prova Veg – Documenti e certificazione […]
[…] La Prova Veg – Documenti e certificazione […]