Eccoci con un nuovo schema alimentare vegano tendenzialmente crudista per l’autunno! E che dire… un’altra settimana che ci fa venire l’acquolina in bocca!!!
7 giorni di cibo crudo con opzioni vegane cotte all’insegna dell’energia, dei sapori veri e della nutrizione superiore!
IMPORTANTE: SE NON AVETE MAI FATTO ESPERIENZE COL CIBO CRUDO E PREFERITE INIZIARE GRADUALMENTE AD INSERIRLO NELLA VOSTRA ALIMENTAZIONE…INIZIATE CON 3 GIORNI DI CIBO CRUDO GRADUALE! TROVATE LE INDICAZIONI, MENù E RICETTE QUI Cibo Crudo, PasTo Dopo PasTo: 3 Giorni per Sentirsi Meglio! (con miniguida e menu)
Questo schema è stato ispirato all’autunno italiano, anche se non tutti i prodotti sono nativi dell’Italia e prettamente autunnali. Portate pazienza, se qualcosa non vi va di comprarla, non compratela e cercate un sostituto. Oppure omettete del tutto l’ingrediente e aumentate gli altri.
È chiaro che lo schema non può soddisfare i bisogni di tutti, quindi siete liberi di modificarlo a vostro piacimento e secondo le vostre risorse.
Lo schema apporterà ogni giorno dalle 1800kcal alle 2200kcal.
Info sullo schema alimentare vegano tendenzialmente crudista d’autunno
- Lo schema alimentare vegano tendenzialmente crudista è stato creato per un vasto pubblico e quindi le ricette sono semplicissime, usano pochi ingredienti ben combinati e non c’è il bisogno di possedere strumenti particolari o costosi (viene utilizzato però il frullatore);
- Gli snack (del mattino e del pomeriggio) sono facoltativi;
- Si possono scambiare le cene per i pranzi;
- Sono suggerite 3 cene vegane in alternativa delle cene crudiste del martedí/giovedí/sabato per chi non se la sente di fare la settimana interamente crudista;
- Le cene vegane vanno precedute da un’insalata fresca o un frullato di insalata, possibilmente senza condimento;
- Le cene crudiste sono divise in due portate. Prego aspettare almeno 20-30 minuti tra una portata e l’altra;
- Se sentite che le quantità di cibo sono troppo grandi per voi in questo momento, diminuite le dosi e mangiate fino a sentirvi bene. Non sforzatevi, ma prendete coscienza che, essendo frutta e verdura di densità calorica minore dei cibi ai quali siete abituati, avrete bisogno di mangiare una quantità maggiore di cibo per soddisfare il vostro fabbisogno energetico;
- Per gli sportivi e le persone di grande corporatura (specialmente uomini): avrete sicuramente bisogno di un apporto calorico maggiore e consiglio di aumentare 1) la frutta dolce e semi dolce (cachi, uva, mele, banane, pere…) e 2) frutta secca (noci, noccioline, mandorle, anacardi…), ma senza esagerare.
Cosa otterrete seguendo lo schema alimentare vegano tendenzialmente crudista
- Pasti che seguono le giuste combinazioni alimentari;
- Esclusione di spezie e condimenti forti, tossici per l’organismo, e che interferiscono con la digestione;
- Riduzione drastica del sale, un altro veleno;
- Pasti bilanciati e facilmente digeribili;
- Un’alimentazione crudista che non è troppo alta in grassi;
- Un’alimentazione quasi atossica;
- Una buona razione di kcal per mantenere l’energia alta;
- Una guida per una settimana in spensieratezza;
- Un’opportunità per lasciare il tempo al corpo di disintossicare;
- Ritrovare il piacere dei sapori naturali e autentici e godere di tutte le nuances di frutta e verdura.
La lista della spesa e le ricette relative a questo schema alimentare vegano tendenzialmente crudista le potrai scaricare a qui sotto:
Ricette Pranzo
Ricette Cena
Ricette cene vegan cotte
Unisciti anche tu al Blog de ilDragoParlante, inserendo la tua mail in alto a destra, cosí da non perderti i prossimi articoli ed eventi!
Per scaricare lo schema alimentare vegano tendenzialmente crudista basta cliccare sull’immagine qui sotto, salvare e stampare. Vi invito ad appenderlo sul frigorifero!