Casa Igienismo Un po’ di storia dell’Igiene Naturale… 3 grandi leader

Un po’ di storia dell’Igiene Naturale… 3 grandi leader

4623
0

Ciao a tutti!

Vi presento 3 personaggi chiave della storia dell’Igiene Naturale!

Storia dell’Igiene Naturale

Un po’ di storia dell’Igiene Naturale – L’Igiene Naturale ha una storia lunga ed impressionante. Molti dei consigli sulla salute e la nutrizione considerati oggi “nuovi” e “rivoluzionari” – come i vantaggi di una dieta basata su alimenti di origine vegetale, l’incredibile potere di guarigione del corpo umano, il ruolo del digiuno nel recupero della salute e l’importanza di evitare farmaci e operazioni chirurgiche non necessarie – erano promossi ed incentivati dagli Igienisti Naturali 150 anni fa.

All’inizio del 1800 molti medici in Europa e in America erano critici nei confronti delle pratiche mediche comuni all’epoca. Sono stati proposti e tentati vari metodi alternativi di assistenza sanitaria. Un particolare sistema di cura naturale negli Stati Uniti ha preso il nome di Igienismo.

L’Igiene Naturale rappresenta un ritorno a quel modo di vivere incontaminato che è emerso con l’uomo quando è apparso per la prima volta sulla terra; è la rinascita di qualcosa di prezioso che era stato perso nel corso dei secoli … ” Dr. H. Shelton, 1968.

Sylvester Graham

sylvester graham, igiene naturaleUno dei pionieri di quel tempo fu Sylvester Graham. Ha cercato di rivoluzionare la dieta e le pratiche di salute del paese negli anni 1830 e 1840. Ha insegnato i benefici del vegetarianesimo quando la dieta americana si basava principalmente su carne e pane bianco, poiché frutta e verdura non erano considerate nutrienti. Divenne un docente ben noto e controverso. La sua fu ribattezzata “filosofia Grahamita”. Le sue opinioni sul cibo hanno portato a scontri a Boston. Ha dato classi a New York nel 1832 sui mezzi igienistici per prevenire e curare il colera. Per i pazienti affetti da colera sono stati ottenuti risultati fenomenali nell’applicazione delle semplici regole igienistiche: riposare a letto, stare al caldo e astenersi da tutto il cibo fino al ritorno della salute.

Herbert M. Shelton

Dr. Herber shelton, storia dell'igiene naturaleHerbert M. Shelton (1895-1985) fu un importante pacifista, medico naturopata e campione delle idee originali dell’Igiene Naturale dagli anni ’30 agli anni ’70. Nonostante le continue battaglie legali con il campo medico nel corso della sua carriera, che hanno portato a cause legali, rovina finanziaria, multe e reclusione in carcere, ha dedicato instancabilmente tutta la sua vita alla causa dell’Igiene Naturale. Ha scritto molti libri e altro materiale didattico per portare l’Igiene Naturale al pubblico. Ha aperto scuole di Igiene Naturale e fondato l’American Society of Natural Hygienists. Shelton aveva molti ammiratori, alcuni lo consideravano un grande leader ispiratore.

Si dice che Mahatma Gandhi si sia basato sulla scrittura del Dr. Shelton per i suoi digiuni, e che prima che la Seconda Guerra Mondiale scoppiasse, avesse invitato il dott. Shelton a fargli visita in India. Ghandi aveva fatto riferimento al Volume III del The Hygienic System durante i digiuni che intraprese durante tutta la sua carriera.

T. C. Fry

t. c. fry, storia igienismoT. C. Fry incontrò Shelton nel 1970 e portò la torcia dell’Igiene Naturale fino alla sua morte nel 1996. Fu un grande educatore, scrittore e consulente sanitario che introdusse molti all’Igienismo. Ai suoi tempi utilizzò il metodo postale per inviare milioni di volantini e pubblicazioni in tutta l’America.

Si ferma con gli studi alle scuole medie. Pertanto l’educazione di T. C. Fry è completamente autodidatta, con le opere del dott. Shelton come fondamento. Ha superato molti problemi di salute di vecchia data attraverso l’Igiene Naturale e con intensa devozione e fervore ha reso la sua vocazione quella di diffondere il messaggio. Di solito lavorava per un risarcimento minimo o nullo, e i guadagni tornavano alla stampa e alla spedizione della sua letteratura ai ricercatori della salute naturale. Tra le iniziative e imprese di T. C. Fry si trovano un centro di digiuno igienistico in Texas, la sua rivista Healthful Living, che prosperò negli anni ’80 fino a raggiungere un totale di 30.000 abbonati al suo apice.

Il più grande contributo di T. C. Fry è stato il corso Life Science / Natural Hygiene formato da 108 lezioni che ha ideato nel 1982. Il corso di Igiene Naturale, l’Essential Natural Hygiene Course del Transformation Institute è un distillato di questi scritti. Tra i suoi studenti che poi hanno raggiunto una certa fama si trovano gli autori di Fit for Life 1 e 2, Marilyn e Harvey Diamond, il Dr. Douglas Graham, autore di La Dieta 80/10/10 e l’autore motivazionale di fama mondiale, Anthony Robbins. Fit for Life, pubblicato nel 1985, è diventato il best seller di tutti i tempi nella dieta e nella nutrizione e ha reso “Natural Hygiene” un termine riconosciuto in tutta l’America e in tutto il mondo.

*********

Mamma mia, sembra passata una vita che non scrivo un articolo… quest’estate è stata di fuoco ed ho fatto tutt’altro che rilassarmi su una spiaggia caraibica. Hehe.

Il fatto è che quando hai dei sogni, ce la metti tutta per realizzarli. Devi prioritare,  e lavori anche 13 ore al giorno senza sosta. E non ti pesa. E’ proprio vero che la vita riserva sempre tante sorprese. E che sorprese. Non mi stanco mai! Wow!

La salute è nelle nostre mani! 

A presto!
Serena

Unisciti anche tu al Blog de ilDragoParlante, inserendo la tua mail in alto a destra, cosí da non perderti i prossimi articoli, ricette ed eventi!

LASCIARE UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here